sabato 15 maggio 2021

La vescìa natatoria... e tre

 La vescìa natatoria (3)

Buongiorno, bimbi!

Un penserete mìa che sia finita ‘ndove v’avevo lasciato, eh?

Siccome ciò l’abitudine di fa’ le ‘osine a modo, un mi sono fatto mancà nulla e, alla fine della settimana passata, ho inviàto a vedè un po’ d’arrossamento attorno alla ferita… sì, quella da dove m’hanno levato la vescìa natatoria.

Ma come… ir rosso un va più di moda da un branco di tempo diciasmo che, anche in polìtia, è diventato un rosino sbiadito, e a me mi viene rossa la ferita? Mah!

Poi, piano piano, ir rossore s’è allargato ar collo e giuggiù fino alle pinne. Insomma, pe’ falla ‘orta, in tre balletti mi so’ riempito di pippoli che mi prudevano da un fammi dormì la notte. Allora mi sarei squamato, da tanto che mi veniva da grattammi! Lo scoglietto in fondo al letto l’ho fatto tondo, da tanto che mi ci so’ strusciato, e la mi moglie s’è consumata le pinne davanti pe’ alleviammi un po’ le pene. Perfino cor bruschino ciò provato e, da tanto che un ne potevo più, anche colla grattugia!

Macché! Un c’era verso.

        Ma un è anche finita! Le squame mi si son rizzate che sembravano li spunzoni appuntiti di vell'antipàtio der mi ‘ugino, ir pesce palla che, a sdraiammi, mi sembrava d’esse sulla branda d’un fa’hiro; la pinna dorsale intirizzita così un l’avevo mai avuta che quando mi giravo facevo certi sgraffi alla mi moglie, che ni ci volevano guasi i punti di sutura; e la ‘oda? Diritta e intirizzita anche vella che un potevo più svortà né a destra né a sinistra; certe musate nelli spigoli delle ‘antonate che ho pensato, fra me e me:

“Vai, così poi mi ci vole anche ir chirurgo plàstio, per rifammi i ‘onnotati!”

Ciò più cerotti in capo che ner magazzino della Sarvelox!

Vi potete immaginà lo spavento!

“Stai a vedè che con tutto vello zuppone di medicine che mi piglio, ce n’è una che mi fa venì ir prurito!” Mi so’ chiesto.

Sicché mi so’ messo a lègge tutti i bugiardini di tutte le medicine e ho scoperto che una di veste dà propio vello sfogo della pelle che m’è venuto a me… lo sfogo della triglia, tanto per rimané in argomento.

Voi cosa avreste fatto? Io mi so’ attaccato ar telefono e ho chiamato ir mi dottore prima e subito dopo ir barbaro, ma che un è barbaro per niente. Sembrava si fossero messi d’accordo:

“Ma coa dici?” Diceva uno.

“Ma un ci pensà nemmeno!” Rispondeva vell’artro.

“Sarebba la prima vorta che capita, nella mi carriera!” Ribatteva ir primo.

“Di siuro è un'allergia, ma a un’antra ‘osa, un so cosa, ma è un’antra ‘osa!” Ribadiva ir seòndo.

“Eh! Dite bene voi, fin lì c'ero arrivato anche dammé, - n’ho risposto a tutt’e due – ma ‘ntanto mi gratto io!”

E così m’hanno ridato ir cortisone e dell’artre pasticche, tanto una più una meno...

Seddiovole, però, pare che avessino ragione loro – d’artronde sennò un sarebbero dottori – perché ora sto un po’ meglio, o per lo meno la notte un mi gratto più e le squame hanno principiato a riabbassassi nella posizione naturale, la ‘oda si rimove un gocciolino e le ‘antonate via-via le scanzo!

Ora speriamo che un mi ‘apiti più nulla perché perdavvero mi sarei anche rotto le palle… o sennò, come dicevano l’antìi, proverò a andà...

a fammi benedì da’ Greci

anche se un ho mai ‘apito cosa volessero dì (ma lo vado a cercà e poi ve lo racconto!)!

O, intanto v’abbraccio tutti, tanto ormai un bùo più, e vi prometto che la prossima vorta un parlerò più di me…

Ci si vedeeee!

La mi’ amica triglia, 15 maggio 2021


Nessun commento:

Posta un commento